Tam-Tam collabora con i Laboratori di Sacra Famiglia da diversi anni, realizzando molti progetti i più importanti dei quali si sono conclusi con mostre alla Triennale di Milano. Qui presento una delle ultime iniziative: i Neg-Ozi, che hanno fatto la loro prima uscita a FeelingFood durante il Fuorisalone 2019.
Quattro neg-ozi – coltelleria, pasticceria, macelleria, formaggiaio – pieni di cose finte che sembrano vere.
Formaggi, coltelli, bistecche, salami, dolci di tutti i tipi. Fabbricati sotto la guida di Maestri che nei laboratori insegnano a coniugare abilità e precisione, tutto questo bendidio è stato caricato su carretti che danno vita a mostre, ovviamente itineranti.
Il decalogo dei neg-ozi
1) Questi neg-ozi li abbiamo costruiti grazie al lavoro comune di tutti i Laboratori della Fondazione Sacra Famiglia: falegnameria, ceramica, pittura, bigiotteria e cartotecnica. Quindi se non avete questi Laboratori non provateci neanche a costruire un neg-ozio e restate pure in ozio.
2) Ci sono laboratori che hanno fatto un prodotto intero ma anche soltanto una parte di prodotto che poi èstato completato da un altro Laboratorio. Perché a noi ci piace l’eclettismo.
3) Ciascun neg-ozio ha visto l’intervento di un progettista esterno che lavora in simbiosi con il responsabile del Laboratorio. A volte si amano, a volte no, come accade in tutte le famiglie, ma alla fine la simbiosi riesce sempre.
4) Ciascun negozio viene firmato dal progettista e dal responsabile del Laboratorio. E ci mancherebbe altro, visto quello che hanno dovuto passare!
5) Ciascun negozio presenta una decina di pezzi originali che sono così finti che sembrano veri. A volte però sono così veri che sembrano finti. Quali sono? A voi l’ardua risposta.
6) I vari originali sono stati moltiplicati come fossero i celebri “pani e pesci” in modo tale da poter essere venduti. Portati a casa, possono anche essere utilizzati come scherzo in una cena di gala.
7) Certi oggetti piccoli saranno venduti anche a peso, proprio come succede nei negozi che vendono prodotti veri. E a volte quelli veri sono più brutti dei nostri prodotti finti.
8) Come in tutti i negozi di questo mondo, i prodotti che venderemo saranno avvolti nel loro bell’involucro. Insomma: come in ogni negozio non ve li daremo in mano.
9) Per capire in quale negozio siete avete due possibilità: o guardate la merce esposta o guardate l’insegna. D’altra parte i nostri negozi, come tutti i negozi di questo mondo, avranno anche la loro bella insegna. Anzi, bellissima!
10) Concludiamo altrimenti qui si fa notte: buona visione e ottimi acquisti!
https://www.facebook.com/Tam-Tam-Normali-Meraviglie-i-Neg-Ozi-649698838801101/?epa=SEARCH_BOX