Alessia, 18 anni, in una bella sera d’estate viene travolta da un’auto sulle strisce pedonali. Dopo mesi di coma e anni di sofferenze, con l’aiuto di tutte le persone che le hanno voluto bene è riuscita a riemergere da profondissimi abissi, riconquistando piena fiducia nella vita.
La vicenda è narrata dalle voci dei protagonisti: quella di Alessia, innanzitutto, ma poi quelle dei membri della sua famiglia (la madre, il padre e la sorellina), delle sue amiche, della sua insegnante, del medico che l’ha soccorsa, del suo fisiatra, di un amico sacerdote e della sua psicologa. Un vero e proprio “podcast letterario”, un racconto corale in cui il narratore interviene offrendo spunti di riflessione.
I medici dell’ospedale dicono che Alessia si è salvata grazie all’immediato intervento dell’ambulanza e alla decisa azione del medico presente sul mezzo. Per questo, il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto all’associazione S.O.S. Servizio Operativo Sanitario ODV, che ha gestito il primissimo soccorso.
Questo libro, nato per volontà di Alessia, è dedicato a tutte quelle persone che vogliono riemergere dal buio, ma che hanno paura di non farcela.